Safer Internet Day

Il 9 febbraio 2016 ricorrerà la Giornata Mondiale di Sicurezza Informatica “Safer Internet Day” il cui obiettivo primario è quello di coinvolgere i giovani perché assumano comportamenti consapevoli e corretti sul WEB. Quest’anno l’edizione ha come tema: “Play your part for a better internet!”.

“Da un grande potere derivano grandi responsabilità”, ricordava Ben Parker al nipote Peter, meglio conosciuto come l’Uomo Ragno. Parole che valgono anche per i Super poteri del web, che ci permettono di comunicare in tempo reale, scambiarci immagini, video e commenti per restare in contatto con gli amici, migliorare nello studio ed essere sempre al passo coi tempi.

Per ogni vantaggio, però, bisogna considerare un rischio, perché l’errore è a portata di click. Trappole che i ragazzi della scuola secondaria impareranno ad evitare riconoscendosi nelle (dis)avventure di alcuni personaggi durante un incontro che si terrà in salone all’inizio delle lezioni.

Se poi l’Errore, più o meno Super, è difficile da risolvere, basta confrontarsi e chiedere una mano, a scuola o in famiglia.