Segreteria:+39 02 9185589

Progetto Formativo - Scuola Don Bosco

Sviluppare in modo dinamico conoscenze e competenze

Lo sviluppo dell'uomo come persona passa necessariamente attraverso la cultura intesa come incontro con un patrimonio oggettivo di conoscenze, beni e valori, ma anche come cammino personale di assimilazione, rielaborazione e arricchimento.

STEM

La scienza, la matematica e la tecnologia si spostano dai libri alla pratica con le attività e i laboratori proposti dalla scuola Don Bosco. Esperimenti scientifici e attività di laboratorio trovano spazio in un'aula dedicata, mentre le uscite didattiche permettono di approfondire tematiche specifiche, uscendo dalla struttura scolastica ed esplorando acquari, musei e planetari, con visite guidate e attività pratiche. Per facilitare l'apprendimento e renderlo più divertente la scuola organizza inoltre corsi extracurriculari, come quelli dedicati al gioco degli scacchi o ai droni, e partecipa a competizioni nazionali e internazionali, come i giochi d'autunno e i giochi matematici organizzati dal centro di ricerca PRISTEM dell'Università Bocconi e la Mousetrap Race organizzata dal Principato di Monaco, in cui a gareggiare sono piccole vetture alimentate da una trappola per topi e costruite dagli studenti. Infine, l'aula informatica della scuola si presta ad approfondimenti ed esercitazioni trasversali alle materie afferenti all'area STEM.

English For Fun

The program enhances English skills through different activities and projects.

Extracurricular Activities: Enhancing Language Learning Opportunities As part of our extracurricular offerings, we provide an optional integrative activity led by course teachers and native-speaking instructors in the afternoons. This initiative is designed to enrich students' language skills beyond the standard curriculum.

Enhancement Project for Final Certification Exams Our enhancement project also prepares students for a final examination conducted by a recognized foreign certifying body. As part of this exam, students will engage in a brief conversation with a native speaker. The certifying body for this exam is Trinity College London, and we are proud to be registered as an official Trinity Center, allowing students to take their exams directly at our school.

Cambridge Exams (Secondary Level) For secondary students, we offer preparation for the English for Speakers of Other Languages (ESOL) exams, organized by the University of Cambridge. These exams, which have grown in scope over the years, assess students' English proficiency across the four key skills: reading, writing, speaking, and listening.

Increased Exposure to English Instruction To further support language development, we have integrated additional English lessons into the school day, which is refered to as Content and language Integrated Learning (CLIL) A native-speaking teacher will be involved in all classes, enhancing the students' learning experience by incorporating English into various subjects.

Study Trips and Summer Camp Opportunities To complement classroom learning, we also offer valuable experiential learning opportunities. During the school year, students can participate in a one-week study trip abroad, organized in collaboration with a Home to Home Association. Additionally, at the end of June, we host an English Summer Camp on our school grounds and organized in partnership with the Associazione Inglese Insieme.

Progetto SEE – SCHOOL ENVIRONMENTAL EDUCATION

L’acronimo “SEE” si riferisce non soltanto al semplice concetto di “vedere”, ma più che altro al concetto di “osservare”, con una finalità e un’intenzionalità, il mondo che ci circonda, come sta cambiando e in particolare, il suo costante rapporto con l’Ambiente. Gli effetti dello sviluppo, intensi e non sempre prevedibili, i mutamenti politici, ideologici, economici, culturali e ambientali della nostra epoca e i limiti dello sviluppo sono il quadro di riferimento entro cui si muove il nostro Progetto. La presa di coscienza che il territorio non può essere considerato uno spazio illimitato e che le risorse del pianeta non sono infinite, fa nascere la consapevolezza di mettere in atto una serie di risposte tra cui anche quella di tipo educativo.

Ti presentiamo le nostre Scuole

Ti faremo conoscere i nostri spazi, il nostro approccio educativo, il nostro progetto formativo!
GUARDA IL VIDEO