Tel. 02 918 55 89
15
DIC
2019

È ora di preparare la nascita di Gesù

Continuiamo la condivisione degli spunti di riflessione per l’Avvento proposti dalla Pastorale giovanile FOM della nostra Diocesi.

Mancano dieci giorni a Natale. È ora di preparare la nascita di Gesù. Come possiamo fare? Diciamo “sì” alla nostra missione: quella di essere dei messaggeri. Sì proprio come lo sono gli angeli. Del resto, abbiamo ricevuto grandi doni dal Signore, così tanti che forse non possiamo nemmeno immaginare. Il primo è quello di essere figli di Dio, segni e portatori del suo amore nel mondo. Che grande responsabilità. Se accettiamo di essere dei “messaggeri”, sappiamo anche che cosa dobbiamo fare in concreto. Il Vangelo è la strada su cui possiamo correre, senza aver paura di cadere. È Lui che ci mostra il volto di Dio, un volto che guarda tutti, proprio tutti, con misericordia e con bontà. Gesù viene ogni anno a Natale per dire che chi si è allontano da lui, può tornare e troverà accoglienza, troverà un abbraccio carico di amore, di un amore così grande che non si può descrivere. Preparare la sua nascita è comunicare la speranza. «Ora nasce!» abbiamo detto per tutto questo tempo di Avvento. Non perdiamo l’occasione che davvero il Signore nasca nel nostro cuore e possa guidare le nostre scelte e le nostre azioni, in ogni situazione.

Ora nasce Gesù, sì sta per nascere. Noi lo precediamo con il nostro annuncio, ma Lui viene prima di noi con il suo amore e ci dà la forza di realizzare il comandamento nuovo che è venuto a portarci e che supera ogni legge: «che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri» (Gv 13, 34-35).

Ecco la formula per una corsa che giunge fino alla meta. Ecco il segreto per non vedere più le differenze che abbiamo ma considerarci tutti fratelli. Ecco il modo per vivere bene le nostre relazioni in famiglia, in oratorio, a scuola, nello sport e ovunque ci troviamo, ad ogni “ora” del giorno. Ecco come possiamo preparare la nascita di Gesù e costruire insieme il futuro.