La Scuola Cattolica "Don Bosco", oggi comprende:
È aperta a tutti i bambini e i ragazzi, senza distinzione di razza, religione e di ceto sociale, purché i Genitori condividano, sottoscrivano il Progetto Educativo e chiedano l’iscrizione entro i termini stabiliti.
La scuola è ospitata nei locali della "Parrocchia SS. Nazaro e Celso” di Dugnano con regolare contratto di locazione.
Attualmente è gestita da personale laico, mentre in passato è stata diretta dalle Suore di Maria Ausiliatrice. Vivace e significativo è lo scambio con l’Ufficio di Pastorale Scolastica Diocesana e la Comunità Ecclesiale della Città.
La Scuola Cattolica Don Bosco di Paderno Dugnano offre al giovane, insieme ad una valida qualificazione, un’educazione umana integrale, con possibilità di impostare la vita sulla scelta cristiana matura e di collaborare alla realizzazione di una società più giusta ed umana.
La proposta educativa della nostra scuola si manifesta in tutte le sue azioni. Lo sviluppo dell’uomo come PERSONA passa necessariamente attraverso la CULTURA intesa come incontro con un patrimonio oggettivo di conoscenze, beni e valori, ma anche come cammino personale di assimilazione, rielaborazione e arricchimento.
La scuola si propone come mediatore culturale capace di mettere a confronto le aspirazioni e l’esperienza umana che i ragazzi oggi vivono espressa nel patrimonio culturale.
La multimedialità offre innumerevoli opportunità attivare abilità e consolidare capacità legate a diverse discipline scolastiche e a diversi aspetti dell'apprendimento: testi, immagini fisse, animazioni e video, suoni e musica, opere enciclopediche e di consultazione, offrono tutte l'occasione per ritrovare i legami trasversali fra le conoscenze e per accrescere le competenze personali possedute da ciascun alunno.
La scuola promuove fin dalla primaria un approccio sistemico e settimanale alla multimedialità e, in forza dell'autonomia scolastica, potenzia la materia di tecnologia proprio per raggiungere gli obiettivi specifici della scienza informatica e per consentire l'acquisizione di certificazioni riconosciute a livello internazionale come l'ECDL (patente informatica). Il costo dell'esame è a carico delle famiglie che liberamente sceglieranno di farlo sostenere ai loro figli.
Alla scuola media l'insegnamento di informatica avverrà anche in lingua inglese.
La scuola nelle classi è dotata delle Lavagne Interattive multimediali. Esse non sono un semplice, seppur prezioso, strumento didattico; la loro istallazione testimonia la volontà di proporre il processo di apprendimento con tecniche e metodi all’avanguardia, capaci di proporsi in maniera adeguata alle nuove generazioni, abituati ad utilizzare fin da piccoli prodotti multimediali.