DAD: Amica o Nemica?

Protagonista in tutte le scuole, la DAD torna ancora a far parlare di sé.

La DAD (didattica a distanza) è ad oggi l’unica soluzione che permette a tutte le scuole di ogni genere e grado di garantire il proseguimento dell’istruzione. Alla base della DAD, infatti, è necessaria una connessione internet stabile che ormai si trova in quasi tutte le realtà domestiche.
È chiaro infatti che se questa pandemia ci avesse colpito solo una decina di anni fa, tutto il mondo scolastico si sarebbe dovuto fermare.

Abbiamo chiesto ad alcuni studenti cosa ne pensassero di questa soluzione:
《Io mi sono abituato a questa situazione come tutti, credo. È un brutto modo di andare a scuola, ma alcuni dei miei compagni apprendono meglio, pur avendo problemi di connessione, perché tra le mura domestiche si sentono più a loro agio, visto che sono per loro un luogo molto familiare.
Per esempio, un mio compagno quando eravamo a scuola non seguiva molto le lezioni di Inglese e aveva una brutta media, ma grazie alla DAD partecipava di più alle lezioni, seguiva di più, e così facendo la sua media è aumentata ed è così anche in questi giorni.
Un mio amico mi ha detto che un suo compagno stando a casa all’inizio è peggiorato in Matematica, ma poi ha cominciato ad apprendere meglio ed è diventato più bravo di quando era a scuola. Ecco secondo me quali sono i vantaggi della DAD》.

Ci dice un ragazzo delle terze secondarie:
Io non mi sono ancora abituata bene nonostante la DAD ci sia da tanto tempo》.
Parla una ragazza delle seconde secondarie:
ci sono problemi di connessione. Qualcuno nella mia classe si è abituato lavorare in questo modo, mentre altri fanno i furbi dicendo che ci sono problemi di audio, telecamere…》.
C’è qualcun altro che dice che è qualcos’altro che aiuta gli studenti ad apprendere meglio:
《 secondo me sono le funzioni delle app per fare le lezioni che aiutano》 risponde una ragazza di seconda secondaria, 《 perché nella nostra aula c’è il rimbombo delle voci che non ci fa comunicare bene con i professori. Questo cosa che in DAD (tranne per quando si sente a scatti) non c’è》.

Dalle testimonianze capiamo che questo modo di seguire le lezioni dà sia vantaggi che svantaggi. Ad oggi, però, è l’unica soluzione attuabile, la speranza è che si torni presto alla normalità.

Autore: Matteo – 2C