Acqua: che cos’è per noi?

Una discussione con gli alunni della nostra scuola su come viene utilizzato quest’oggi un bene di grande importanza vitale.
Nel giorno dell’acqua padre Zanotelli, un missionario, ha rilasciato una testimonianza dicendo che l’acqua ai giorni nostri viene utilizzata con poco conto, come merce e non come bene comune, infatti non capiamo veramente come dovrebbe essere utilizzato questa grande risorsa.

Noi, dopo aver ascoltato questa testimonianza, abbiamo pensato di chiedere agli alunni della nostra scuola cos’è per loro l’acqua e in che modo la utilizzano.

“L’acqua è indispensabile”, parla una ragazza di terza secondaria.

“Per me è come se noi tutti girassimo intorno a lei e per non sprecare questo grande bene lo riutilizzo. Per esempio, l’acqua che uso per lavarmi le mani la utilizzo anche per innaffiare le piante. Io vorrei che tutti quanti usassero con cura l’acqua.”

Un altro ragazzo della nostra scuola afferma “in questi mesi la sto usando solo se necessario per l’igiene, e così vorrei che facessero gli altri”.

C’è chi però la pensa diversamente: “per me l’acqua è un bene primario, ma anche fonte di divertimento” dice un ragazzo di seconda secondaria.

Per qualcun altro tutti devono utilizzarla in un certo modo: “secondo me tutti dovrebbero stare attenti a non inquinare l’acqua”, parla un ragazzo di prima secondaria, “perché essa è pervasa dalla plastica ed è inquinata da altre sostanze di rifiuto”.

Queste testimonianze fan capire che l’acqua per alcuni è molto importante, ma lo dovrebbe essere per tutti: è quindi necessario adoperarsi per non sprecarla.

Autore: Matteo – 2C