GEN

L’educazione dei ragazzi

Sabato 18 Gennaio il Cardinal Angelo Scola ha presenziato alla Celebrazione Eucaristica presso la Parrocchia dei Santi Nazaro e Celso in occasione del 30° anniversario di fondazione della Scuola Don Bosco.
Sua Eccellenza, dopo aver ringraziato i collaboratori ed i responsabili dell’Istituto e della Parrocchia per l’invito “molto gradito”, ha introdotto l’omelia sottolineando come l’Eucaristia sia “il gesto più significativo per la vita di un uomo”, e proprio per questo “non c’è dono più grande che noi possiamo farci di quello di partecipare regolarmente al sacrificio eucaristico” per riscoprire il valore della nostra persona e il senso della nostra esistenza.
Nei vari passaggi della predicazione, una vera e propria catechesi sulle letture del giorno e sullo sfondo di queste la proposta di alcuni quesiti fondamentali rivolti al cuore di ognuno: “ Che ne è della nostra fede? ” “ Io credo? credo veramente? ”
“ Siamo consapevoli che dal concepimento fino al termine naturale della nostra esistenza terrena, e dopo la morte, c’è un disegno di Dio su ciascuno di noi? ”
Non c’è nulla, ha detto l’Arcivescovo, che non sia l’espressione di questo disegno: difficoltà con i figli, problemi sul lavoro, incomprensioni fra coniugi, convivenze difficili all’interno delle comunità cristiane ci devono spingere a lasciare che lo Spirito, il Consolatore, faccia emergere “il peso di Dio nella nostra vita”. E infine uno sprone a perseverare nella speranza del nostro cambiamento quotidiano che ci fa comprendere che “siamo nati sì, ma siamo destinati a non finire più”.
Il Cardinale, al termine dell’omelia, ha affidato all’intercessione dei Santi tutti i ragazzi, rendendo grazie al Signore “per questa bella scuola e per tutta la realtà che vive in questo contesto”.

Andrea Nava, Presidente del Consiglio di Istituto

Scarica l’articolo

Da Incroci News, settimanale della Diocesi Ambrosiana “Don Bosco”, da trent’anni attenta all’educazione della persona.

Guarda l’omelia dell’Arcivescovo:  http://youtu.be/DYAXUeuLdYg

Leggi un articolo sulla visita fatta dall’Arcivescovo:  http://www.incrocinews.it/chiesa-diocesi/siamo-amati-e-ci%C3%B2-che-succede-br-fa-parte-del-disegno-di-dio-1.86286