Segreteria:+39 02 9185589

Chi Siamo - Scuola Don Bosco

Una scuola aperta a tutti i bambini e i ragazzi

Dall’anno scolastico 2000/2001 è una Scuola Pubblica Paritaria in tutti i suoi gradi

La Scuola Cattolica "Don Bosco", oggi comprende:

• Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria di Primo Grado

È aperta a tutti i bambini e i ragazzi, senza distinzione di razza, religione e di ceto sociale, purché i Genitori condividano, sottoscrivano il Progetto Educativo e chiedano l’iscrizione entro i termini stabiliti.

La scuola è ospitata nei locali della "Parrocchia SS. Nazaro e Celso” di Dugnano con regolare contratto di locazione.

Attualmente è gestita da personale laico, mentre in passato è stata diretta dalle Suore di Maria Ausiliatrice. Vivace e significativo è lo scambio con l’Ufficio di Pastorale Scolastica Diocesana e la Comunità Ecclesiale della Città.

La Scuola Cattolica Don Bosco di Paderno Dugnano offre al giovane, insieme ad una valida qualificazione, un’educazione umana integrale, con possibilità di impostare la vita sulla scelta cristiana matura e di collaborare alla realizzazione di una società più giusta ed umana.

La proposta educativa della nostra scuola si manifesta in tutte le sue azioni. Lo sviluppo dell’uomo come PERSONA passa necessariamente attraverso la CULTURA intesa come incontro con un patrimonio oggettivo di conoscenze, beni e valori, ma anche come cammino personale di assimilazione, rielaborazione e arricchimento.

La scuola si propone come mediatore culturale capace di mettere a confronto le aspirazioni e l’esperienza umana che i ragazzi oggi vivono espressa nel patrimonio culturale.

La Scuola don Bosco promuove lo sviluppo dell’uomo come persona favorendo:

Sentimenti

Una canalizzazione corretta dei SENTIMENTI ricercando un rapporto sereno e positivo con la realtà quotidiana, un carattere controllato, la capacità di atteggiamenti dinamici e maturi di fronte alle persone, alle cose e agli avvenimenti, una sapiente educazione sessuale e all’amore, una capacità di relazione autentica.

Corporeità

Lo sviluppo armonico della CORPOREITÀ attraverso l’educazione alla salute e l’individuazione di atteggiamenti e comportamenti corretti nell’uso del proprio corpo.

Relazione

La capacità di RELAZIONE e solidarietà con gli uomini, basate sul riconoscimento della dignità di ogni persona umana, nel rispetto dei principi di cittadinanza e nell’ossequio alle regole fondamentali della nostra Nazione.

Libertà

Lo sviluppo della LIBERTÀ responsabile e creativa attraverso la conoscenza e la scelta del bene.

Coscienza

La maturazione della COSCIENZA attraverso la ricerca della verità e l’adesione interiore ad essa.

La multimedialità offre innumerevoli opportunità attivare abilità e consolidare capacità legate a diverse discipline scolastiche e a diversi aspetti dell'apprendimento: testi, immagini fisse, animazioni e video, suoni e musica, opere enciclopediche e di consultazione, offrono tutte l'occasione per ritrovare i legami trasversali fra le conoscenze e per accrescere le competenze personali possedute da ciascun alunno.

La scuola promuove fin dalla primaria un approccio sistemico e settimanale alla multimedialità e, in forza dell'autonomia scolastica, potenzia la materia di tecnologia proprio per raggiungere gli obiettivi specifici della scienza informatica e per consentire l'acquisizione di certificazioni riconosciute a livello internazionale come l'ECDL (patente informatica). Il costo dell'esame è a carico delle famiglie che liberamente sceglieranno di farlo sostenere ai loro figli.

Alla scuola media l'insegnamento di informatica avverrà anche in lingua inglese.

Una Scuola Hi-Tech

La scuola nelle classi è dotata delle Lavagne Interattive multimediali. Esse non sono un semplice, seppur prezioso, strumento didattico; la loro istallazione testimonia la volontà di proporre il processo di apprendimento con tecniche e metodi all’avanguardia, capaci di proporsi in maniera adeguata alle nuove generazioni, abituati ad utilizzare fin da piccoli prodotti multimediali.

Le Nostre

Scuola Primaria

Nella scuola primaria i bambini affrontano un percorso ricco di esperienze e di emozioni che dura 5 anni, imparano a riconoscere e sviluppare le loro inclinazioni, la dimensione cognitiva, emotiva, affettiva, relazionale e sociale. I bambini imparano a relazionarsi con coetanei e adulti e cominciano a identificarsi come parte di un gruppo.

Scuola Secondaria

Nella scuola secondaria di primo grado i ragazzi iniziano a comprendere le loro preferenze ed attitudini. Gli insegnanti guideranno ogni ragazzo verso la scelta di un percorso più in linea con le sue inclinazioni, che gli servirà per costruire un futuro solido nella società che lo circonda.

Progetti

Lo sviluppo dell'uomo come persona passa necessariamente attraverso la cultura intesa come incontro con un patrimonio oggettivo di conoscenze, beni e valori, ma anche come cammino personale di assimilazione, rielaborazione e arricchimento.

Eventi

Sono occasioni per condividere i nostri valori con la comunità e la realtà territoriale locale.

Restiamo in contatto

Compila il form se hai bisogno di informazioni, saremo lieti di risponderti.