FEB

QUANDO L’INGLESE NON E’ SOLO SUI LIBRI DI SCUOLA

Dalla “don Bosco” di  Paderno Dugnano il via allo stage in Inghilterra

Primo giorno di stage in Inghilterra per gli alunni della secondaria di primo grado della nostra scuola. In sessanta sono partiti ieri alla volta di Totnes, centro del sud-ovest dell’Inghilterra. Qui i giovani studenti, accompagnati dalle insegnanti di inglese e tecnologia e dalla preside della scuola, stanno vivendo la loro prima esperienza di studio all’estero. Lo stage, della durata di una settimana, sarà svolto presso la “The Language in Totnes School”, accreditata dal British Council & English UK. Il corso prevede un intenso programma di laboratori teatrali finalizzati alla realizzazione di una performance finale. Durante tutta la durata dello stage i ragazzi saranno ospitati da famiglie del luogo. Ciò permetterà loro, non soltanto di potenziare l’inglese, ma anche di conoscere le abitudini culturali del posto. Come ci conferma la preside della scuola Gianna Salati, “lo scopo di quest’esperienza non è soltanto quello di acquisire competenze certificate nella lingua inglese, ma anche di imparare a convivere con gente dalla cultura diversa della nostra, in modo da acquisire più consapevolezza di essere cittadini del mondo”. E’ la prima volta che la scuola “don Bosco” si cimenta in un progetto così ambizioso. D’altronde negli ultimi anni la scuola sta investendo tante energie nello studio dell’inglese, che, insieme a tecnologia e ambiente è una delle eccellenze della scuola. Un nuovo tassello che si inserisce nel grande progetto di crescita culturale e umana dei nostri giovani studenti. Il consiglio di amministrazione e tutto il personale della scuola manda loro un grande in bocca al lupo. Prossimamente vi racconteremo questa bella esperienza nelle pagine del Don Bosco Times.