Tel. 02 918 55 89
08
DIC
2019

8 dicembre: è ora di essere contenti

Continuiamo la condivisione degli spunti di riflessione per l’Avvento proposti dalla Pastorale giovanile FOM della nostra Diocesi.

È un giorno di gioia questo 8 dicembre. Nel nostro cammino di Avvento siamo più consapevoli che il Signore Gesù sta per venire. «Ora nasce!», diciamo con sempre più forza! Come ci stiamo preparando ad accoglierlo? Oggi la Chiesa celebra l’Immacolata concezione di Maria. La Madre di Gesù, in un certo senso, è stata preparata ad accogliere suo Figlio. Il suo corpo e il suo spirito sono stati preparati da Dio per riceverlo, senza peccato, senza il male che la nuova generazione dei Figli di Dio può sconfiggere. Quando ci si prepara ad un incontro così speciale, quello con il Signore che viene, e poi davvero accade, quello che si prova è una «gioia grandissima». Ragazzi, voi il Signore lo avete incontrato, dentro la comunità […], nella celebrazione della Messa, ogni volta che lo pregate, quando l’amore riempie il vostro cuore e fate il bene nel suo nome o perché avete imparato da Lui come si vive, ascoltando il Vangelo.

Ora nasce in voi Gesù! Sempre e ogni volta! Per cui ogni situazione diventa un’occasione per gioire della sua presenza. E quando avviene che lo hai incontrato, il tuo cuore esulta, è puoi dire anche tu: «Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore!», come gridavano gli abitanti di Gerusalemme, mentre lo accoglievano in città, stringendogli attorno.

Incontrare Gesù è lo scopo della vita. Gli angeli questa cosa la sanno. E lo sapeva l’arcangelo Gabriele quando ha portato l’annuncio a Maria e gli ha detto: «Rallegrati, piena di grazia: il Signore è con te».

Allora, in questo 8 dicembre, mentre abbiamo acceso dappertutto le luci del Natale, non ci resta che dire: è ora di essere contenti!